Obiettivo
La campagna “Salviamo Melting Pot!” è stata concepita per garantire la continuità e l’aggiornamento del sito web di Melting Pot Europa, un pilastro nell’analisi e nella comunicazione dei fenomeni migratori in Italia e in Europa. Dopo 25 anni di attività in zone chiave come Lampedusa, Idomeni, Lesvos e le rotte balcaniche, il sito web rischiava di diventare inaccessibile a causa di un’infrastruttura obsoleta.
Concept
Il concept “Salviamo Melting Pot! Da 25 anni online per i diritti” enfatizza il ruolo storico di Melting Pot come mediatore critico e informativo tra il pubblico e la complessità del fenomeno delle migrazioni. Il messaggio chiave è rivolto a preservare questo archivio di conoscenza e analisi, essenziale per capire e influenzare positivamente le politiche migratorie e la percezione pubblica.
Strategia
La strategia della campagna “Salviamo Melting Pot!” ha puntato sulla mobilitazione e l’espansione della rete di supporter di Melting Pot. Attraverso una campagna di raccolta fondi, abbiamo messo in luce l’impatto significativo che il progetto ha avuto nel corso della sua esistenza. Utilizzando contenuti multimediali come video documentari, grafiche informative e post interattivi, la campagna mira a educare, informare e stimolare l’azione.Tramite la piattaforma “Produzioni dal Basso”, abbiamo impostato una serie di obiettivi di finanziamento e ricompense per i donatori, riuscendo a raccogliere 30.000 euro in meno di due mesi.